L'agriturismo è una forma di turismo nella quale il turista è ospitato presso un'azienda agricola e l’accoglienza è organizzata in connessione con l'attività agricola. L’offerta di agriturismo è in costante crescita. Dapprima concentrata in piccole aziende agricole nelle zone collinari e montane, interessa oggi anche grandi aziende, pure di pianura, dando un prezioso sostegno ai redditi agricoli e contribuendo alla conservazione del paesaggio attraverso il recupero degli edifici rurali abbandonati, al consolidamento dell’occupazione in agricoltura, e alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio. L’agriturismo ha inoltre dato impulso allo sviluppo di altre forme di turismo rurale. Anche la domanda di agriturismo si è notevolmente modificata negli ultimi anni: prima interessava una ristretta cerchia di appassionati di tradizioni e specialità enogastronomiche, oggi coinvolge larghi strati popolari motivati dal contatto con la natura, la buona tavola, la tranquillità, i prezzi generalmente contenuti.

L’AGRITURISMOagriturismidabruzzoemozione.html
PORTI TURISTICIportituristicidabruzzoemozione.html
CAMPI DA GOLFcampidagolfdabruzzoemozione.html
CENTRI TERMALIcentritermalidabruzzoemozione.html
HOMEPAGEhomepageabruzzoemozione.html
LA RISTORAZIONEristorantidabruzzoemozione.html
TEMATICHEtemiabruzzoemozione.html
HOMEPAGEhomepageabruzzoemozione.html

© simon d’urbano

Le colline e le campagne, le montagne innevate in inverno o assolate in estate, le coste ora basse e sabbiose ora alte e rocciose, si uniscono sempre al piacere per la buona tavola e l’amore per la cucina tradizionale. Anche in questo caso, come per l'ospitalità, le possibilità di scelta per mangiare bene sono infinite. Le ricette abruzzesi provengono da una tradizione antica e sono state tramandate e affinate col tempo. Si basano sulle attività principali di questa terra: agricoltura e pastorizia, e pesca sulla costa. Si basano sull’utilizzo di oli, formaggi, cereali, legumi, carni, verdure e spezie e molte delle prelibatezze che si possono gustare oggi nei ristoranti della regione non sono che delle rivisitazioni delle antiche ricette della tradizione dei contadini e dei pastori. Ricette millenarie che variano di paese in paese con sottili e gustose sfumature tutte la scoprire: i turisti affezionati imparano presto a distinguere i diversi sapori e le varianti che esistono tra i vari piatti cucinati in zone diverse, individuando le loro preferenze. Questi diventano spesso gli argomenti di conversazione delle serate a tavola.

ALBERGHIalberghieostellidabruzzoemozione.html

l’offerta turistica alberghiera della Regione Abruzzo, regione politica dell’Italia meridionale che ha più volte modificato i suoi confini. Oltre a L’Aquila, Chieti e Teramo che vantano centri storici ricchi di chiese antiche, lussuosi palazzi, musei e siti archeologici, tra le città d’arte dell’Abruzzo va annoverata anche la città di Sulmona; tra i borghi più caratteristici invece vanno citati Santo Stefano di Sessanio, Castelli (nota per la produzione artigianale di ceramiche), Capestrano, Bisenti e Città Sant’Angelo. In queste pagine dedicate alla regione Abruzzo, avrete la possibilità di trovare, attraverso un facile e velocissimo sistema di ricerca, 777 strutture alberghiere di diverse categorie: hotel 5 stelle, hotel 4 stelle, hotel 3 stelle, alberghi, agriturismi e bed and breakfast, ognuno con i propri servizi ricettivi, piscina, parcheggio, ristorante interno in grado di proporre piatti tipici abruzzesi come gli gnocchetti “a casce e ova”, coda di rospo al rosmarino, e i classici ma saporiti spaghetti aglio, olio e peperoncino. I 777 hotels dell’Abruzzo presenti in Volamondo, sono distribuiti nelle sue quattro province: L’Aquila, Teramo, Pescara e Chieti e sono forniti di scheda anagrafica-descrittiva corredata da immagini fotografiche che rendono possibile sintetizzare la ricerca del vostro hotel ideale in un colpo d’occhio mirato e puntuale. Volamondo oltre a fornirvi tutti i dati necessari perché possiate mettervi in diretto contatto con l’hotel o gli hotels prescelti, è anche  l’unico portale a fornire meteo, mappa,e soprattutto un link immediato tramite il quale mettervi in diretto contatto con l’hotel o gli hotels da voi selezionati, senza necessità di preventivo booking, e senza commissioni a carico delle strutture alberghiere. Con il servizio “Vacanze con Aladino” Volamondo vi offre inoltre la possibilità di usufruire di uno strumento di consulenza gratuito tagliato a misura dei vostri di volta in volta differenti desideri e delle vostre esigenze particolari. La soddisfazione dell’utente si accompagna in Volamondo a quella del proprio “partner”: tutti gli hotels “partner di Volamondo” hanno infatti a propria disposizione ognuno una propria finestra sul portale, nella quale pubblicare le proprie offerte e promozioni con la possibilità inesausta di aggiornandole a proprio comodo senza alcun tipo di costo aggiunto. Il portale dedicato all’Hotellerie italiana, l’unico in grado di raccogliere in sé attualmente ben 33.000 strutture alberghiere di tutta Italia vanta inoltre l’eccezionale ed esclusivo merito di non chiedere commissioni di sorta.

Chi ama gli sport nautici in Abruzzo potrà dar sfogo alla sua passione. Lungo il litorale troveranno numerosi porti commerciali e turistici per poter collocare le proprie imbarcazioni. Un esempio è quello rappresentato dalla zona prevalentemente peschereccia di Martinsicuro e dal grande porto della tradizione situato a Giulianova; entrabi offrono moderne strutture epr attraccare le barche.

A questi si aggiunge Roseto, caratterisitco porticciolo turistico e i porti commerciali di Vasto, Ortona, dai quali fra l’altro ci si può imbarcare per raggiungere le splendide Isole Tremiti, riserva naturalistica marina, anche per compiere solo una bella escursione giornaliera. Ed infine Fossacesia che offre un porticciolo costruito da poco. Il porto turistico più importante della zona, per dimensioni e servizi offerti è Marina di Pescara, attivato nel 1989; è anche uno dei principali porti del Mediterraneo e punto di partenza per numerose crociere (Croazia, Grecia, Isole Tremiti, Gargano e Riviera del Conero).

Grazie alle immense superfici verdi di natura incontaminata, l’Abruzzo si presta alla pratica del golf e ha 4 campi importanti dove potersi concedere rilassanti giornate sul green, da alternare a escursioni in una natura unica, ma anche a interessanti visite ai siti archeologici, ai castelli e alle splendide chiese. L’Aquilano ha due campi sui quali giocare. A Rivisondoli gli amanti del golf trovano un golf club attrezzato da frequentare nel periodo estivo da metà giugno fino a metà settembre. Il campo sta in un vallata circondata dalle montagne dell’Appennino abruzzese, adagiato in mezzo agli altipiani maggiori d’Abruzzo a quota 1320 metri d’altitudine. Il clima è temperato e la vegetazione circostante rende l’attività sportiva molto piacevole. In questo centro la possibilità di pratica golf viene data a giocatori di qualsiasi livello ed esperienza: per i principianti sono a disposizione delle postazioni di tiro, mentre i più esperti possono usufruire del percorso di 9 buche, putting green e pitching green.

A Santi di Preturo si trova un altro campo, a 870

Il Porto Turistico di Pescara si estende su una superficie a terra di 72,000 mq e 180.000 sull’acqua, offre circa 1000 posti barca, è in grado di offrire cantieri navali per la manutenzione e le riparazioni ed un’ampia zona commerciale per lo shopping unito a numerose manifestazioni sportive e culturali che qui hanno luogo. Al porto si può accedere e visitare liberamente e la presenza di locali ed altre strutture lo rendono un luogo ideale per le passeggiate serali o pomeridiane fra moli, barche e negozi

metri di altitudine, a pochi chilometri da L’Aquila e a un’ora da Roma. Il campo ha 18 buche e 68 par. Il centro sportivo è immerso nel verde dell’Appennino e il periodo di chiusura va da gennaio a marzo. La Club House è in un’antica villa restaurata nel 2005.

Nei dintorni di Chieti si gioca su due campi da golf, di cui uno “storico”, nel senso che è il primo campo realizzato in Abruzzo. Si tratta del Miglianico Golf and Country Club, un campo da 18 buche progettato da uno dei più famosi architetti americani del golf, Ronald Kirby. Il Golf Club si trova a Cerreto di Miglianico, ed è una struttura gestita dal Comune, un caso unico e raro in Italia, che ha favorito l’accostamento a questo sport di molte persone, soprattutto giovani, e al tempo stesso ha incentivato in modo significativo il flusso turistico nella Val di Foro.

La vista che si gode è splendida e spazia fino al mare regalando magnifici scorci ai giocatori. Aperto tutto l’anno ha un percorso dalle caratteristiche tecniche varie: vegetazione, ostacoli d’acqua e fuori limite che impegnano principianti e professionisti.

L’altro campo è a Brecciarola, piccolo comune in cui si trova il Circolo del Golf d’Abruzzo, un campo a 9 buche, con campo pratica, putting green e pitching green.

"Salus per Aquam, sostenevano nell'antica Roma, perché i trattamenti con le acque alleviano i traumi tanto fisici quanto psicologici, eliminano le tossine che affaticano il corpo e quelle che disturbano la mente, dissolvono le tensioni muscolari e quelle emotive, sublimano la bellezza e danno benessere.

Tuttavia, una immagine ospedaliera, quando non elitaria, delle Terme, e la ridotta disponibilità di quelle preziose acque, hanno di fatto impedito la diffusione di un fenomeno che non ha pari in termini di benefici vitali.

Oggi, grazie alla ricerca, siamo in grado di ricreare in piscine di acqua semplice condizioni del tutto simili a quelle originariamente termali. Il sistema consiste nel portare a diversa temperatura le vasche nelle quali vengono liberati principi attivi di origine termale appositamente formulati, tali da rendere quelle acque ricche di sostanze benefiche per la salute e la bellezza. Il tutto gestito da un sofisticato software che mantiene stabile la temperatura e controlla che tutti gli elementi siano presenti contemporaneamente, nella giusta misura e in maniera costante"

i Comuni
D’ABRUZZOcomuniabruzzesidabruzzoemozione.html

a giorni attivi  i BLOG

Perchè

abruzzoemozione

SERVIZIservizidabruzzoemozione.html
percheabruzzoemozione.html
CASE VACANZAcasavacanzadabruzzoemozione.html
ALBERGHI e HOTELalberghieostellidabruzzoemozione.html
BED and BREAKFASTbedandbreakfastabruzzoemozione.html

CAMPING

RISTORANTIristorantidabruzzoemozione.html
OSTELLIostellidabruzzoemozione.html
ABRUZZESI nel MONDOabruzzesinelmondodabruzzoemozione.html
TURISMO
GASTRONOMIAsaporiabruzzoemozione.html
ARTIGIANATOoridabruzzoemozione.html
NATURA e STORIAsentieridabruzzoemozione.html
EVENTIeventidabruzzoemozione.html

TURISMO D’ABRUZZO

GASTRONOMIA D’ABRUZZO

ARTIGIANATO D’ABRUZZO

ABRUZZESI nel MONDO

LAVORA CON NOIcontattiabruzzoemozione.html

NATURA e STORIA D’ABRUZZO

PUB

AGRITURISMIagriturismidabruzzoemozione.html

TRATTORIE

SPECIALI

STABILIMENTI

BALNEARI

PIZZERIEpizzerieabruzzoemozione.html
PORTI TURISTICIportituristicidabruzzoemozione.html

CENTRI BENESSERE

CAMPI DA GOLFcampidagolfdabruzzoemozione.html
CENTRI TERMALIcentritermalidabruzzoemozione.html
EVENTI D’ABRUZZOhttp://www.abruzzoemozione.it/eventiabruzzoemozione/