LE CANTINE D’ ABRUZZO

Cantine di PESCARA

Oltre ai tre vini abruzzesi per eccellenza, Montepulciano, Trebbiano e Cerasuolo d’Abruzzo, le cantine pescaresi offrono anche altri ottimi vini, quali il Cerasuolo di Tocco Casauria e di Popoli, quest'ultimo adatto anche per aperitivi, il moscato bianco di Torre dei Passeri, ottimo come dessert e il Rubino di città S. Angelo, vino rosso asciutto e sapito di almeno 13°. Tocco Casauria, oltre per il Cerasuolo è nota anche per la custodia di una famosa industria liquoristica.

I vini abruzzesi tendenzialmente sono il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano d’Abruzzo e il Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo. Il Montepulciano è un vitigno coltivato in vaste zone del chietino, prevalentemente a Francavilla al Mare. Il vino che ne fuoriesce presenta un rosso rubino con tendenze al granata. Ha un odore piacevole e sapore asciutto. Preferibilmente va servito a temperatura ambiente e si accompagna molto bene con la ventricina e salumi locali. Questo tipo di uva viene prodotta anche nella provincia dell’Aquila, nella provincia di Teramo, nei comuni di Campli, Giulianova e Torano Nuovo, e nella provincia di Pescara prevalentemente a Penne. A fianco del Montepulciano c’è il trebbiano d’Abruzzo, vitigno coltivato in diversi comuni dell’Abruzzo, principalmente a Ortona e Città Sant’Angelo. Questo vitigno produce un ottimo vino bianco dal colore giallo dorato con un piacevole profumo e un sapore gradevole ed asciutto. È un ottimo vino da pasto che accompagna ottimamente piatti a base di pesce, va servito molto freddo. Vi è poi il Cerasuolo del chietino, un vino rosso prodotto in molte città della provincia di Chieti. Presenta un colore molto limpido, un profumo pieno e morbido. È un vino che si consiglia di assaggiare fresco, accanto a primi piatti. Oltre al Cerasuolo chietino ci sono anche Cerasuolo assai simili prodotti nell’aquilano, nella provincia di Teramo e Pescara.

IL VINO IN ABRUZZO

Cantine di Teramo

vino rosso scoglio Anche nel teramano i vini che dominano la scena sono quelli del Montepulciano, del Trebbiano e del Cerasuolo d’Abruzzo; tuttavia sui mercati stanno insediandosi altri tipi di vino come il “Dorato del sole” di Controguerra, vino bianco dal colore giallo paglierino carico, di circa 13 gradi; il "Sammarco Bianco" e il "Sammarco Rosso" di Cologna Paese, o il "Montonico di Bisenti, un bianco frizzantino con un elevato potere diuretico, molto indicato per piatti di pesce. A Teramo si usa fare il vino cotto in occasione della nascita di un figlio maschio, per poi aprirlo al momento delle sue nozze; il vino cotto si ottiene dopo una fermentazione di circa un anno e mezzo che fa salire la gradazione a 18 gradi. Nella zona di Torre Cerrano invece, si coltivano tipi di vite che producono uve dalle quali si ricava un rosato molto chiaro dal sapore asciutto e tenue.

TEMATICHEtemiabruzzoemozione.html
HOMEPAGEhomepageabruzzoemozione.html

© alessandro lanci

© alessandro lanci

© alessandro lanci

LE VIE DELL’OLIOleviedelloliodabruzzoemozione.html
LE VIE DEL VINO
BEVANDE E DISTILLATIbevandedabruzzoemozione.html
CARNI D’ABRUZZOcarnedabruzzoemozione.html
I CONDIMENTIcondimentidabruzzoemozione.html
I FORMAGGIformaggidabruzzoemozione.html
I DOLCIidolcidabruzzoemozione.html
PESCATOpescimolluschiecrostaceidabruzzoemozione.html
GASTRONOMIAgastronomiadabruzzoemozione.html
MIELEmieledabruzzoemozione.html
VEGETALIprodottivegetalinaturalidabruzzoemozione.html
IL PANEilpanediabruzzoemozione.html
LA PASTAlapastadiabruzzoemozione.html

Cantine di CHIETI

Vino bianco vino rosso Nella sfera dei vini DOC, nel chietino, domina la triade formata da Montepulciano, Trebbiano e Cerasuolo d’Abruzzo. Tuttavia le cantine propongono anche altri tipi di vini; ad Ortona, per esempio, vengono preparati il Cardarello, un bianco fresco e asciutto, e rinomati vini rossi ricavati dall’uva “pergolana”. Nella città di Frisa i vigneti producono un ottimo moscato; mentre dai colli vastesi proviene il Sangiovese, un ottimo vino asciutto e sapido. Sopra una roccia che si staglia a picco sulla vallata del Sangro, è posta Borrello, un paese che vanta una notevole tradizione nel campo della liquoristica; dalle erbe offerte dalla Majella, vengono prodotti ottimi amari. Particolarmente richiesto è il "punch".

i Comuni
D’ABRUZZOcomuniabruzzesidabruzzoemozione.html

a giorni attivi  i BLOG

Perchè

abruzzoemozione

SERVIZIservizidabruzzoemozione.html
percheabruzzoemozione.html
CLICCA QUI ELENCO CANTINE elencocantine.html
ABRUZZESI nel MONDOabruzzesinelmondodabruzzoemozione.html
TURISMOturismodabruzzoemozione.html
GASTRONOMIAsaporiabruzzoemozione.html
ARTIGIANATOoridabruzzoemozione.html
NATURA e STORIAsentieridabruzzoemozione.html
EVENTIeventidabruzzoemozione.html

TURISMO D’ABRUZZO

GASTRONOMIA D’ABRUZZO

ARTIGIANATO D’ABRUZZO

ABRUZZESI nel MONDO

LAVORA CON NOIcontattiabruzzoemozione.html

NATURA e STORIA D’ABRUZZO

EVENTI D’ABRUZZOhttp://www.abruzzoemozione.it/eventiabruzzoemozione/