MARTINSICUROhttp://82.191.106.180/c067047//hh/index.php?jvs=0&acc=1&jvs=1
TEMATICHEtemiabruzzoemozione.html
HOMEPAGEhomepageabruzzoemozione.html

a giorni attivi  i BLOG

Perchè

abruzzoemozione

SERVIZIservizidabruzzoemozione.html
percheabruzzoemozione.html

Martinsicuro che, da piccola frazione del Comune di Colonnella negli anni 50, si è trasformata poi in una città che comprende attualmente 17 mila abitanti.

La passeggiata domenicale per le vie del paese, il lavoro nei campi, i giochi dei bambini, le feste di matrimonio e le giornate a scuola, sono solo alcune tra le tante istantanee che rievocano sensazioni e ricordi di epoche lontane.

I pini che costeggiavano Via Roma negli anni 50, la piccola stazione ferroviaria attiva dal 1912 al 1960, il prato sul quale agli inizi del XX secolo si svolgevano fiere di merci e bestiami, che solo nel 1959 prese il nome di Piazza Cavour - in seguito ad un'adeguata sistemazione dell'area che fu celebrata con una grande festa.

La pesca, attività principale a Martinsicuro, che già nel lontano 1884, quando il borgo superava di poco le 1500 unità, c'erano già 19 imbarcazioni dedite alla pesca, che davano lavoro e sostentamento a moltissimi pescatori, soprannominati con il suggestivo termine di "trundarule". Proprio le imbarcazioni martinsicuresi sono state nel tempo segno anche di intraprendenza e coraggio degli "uomini di mare" locali, che si sono spinti nel corso degli anni con i motopescherecci anche nelle più vaste acque del Mediterraneo e dell'Atlantico fino ad arrivare in Groenlandia. E se i pescatori prendono il largo, a riva le donne provvedono alla gestione del pescato e alla vendita al dettaglio in spiaggia e per le vie, tenendo ben salde le redini dell'economia familiare.

Il mare come fonte di duro lavoro, sostentamento e anche di benessere.

i Comuni
D’ABRUZZOcomuniabruzzesidabruzzoemozione.html
ABRUZZESI nel MONDOabruzzesinelmondodabruzzoemozione.html
TURISMOturismodabruzzoemozione.html
GASTRONOMIAsaporiabruzzoemozione.html
ARTIGIANATOoridabruzzoemozione.html
EVENTIeventidabruzzoemozione.html

TURISMO D’ABRUZZO

GASTRONOMIA D’ABRUZZO

ARTIGIANATO D’ABRUZZO

ABRUZZESI nel MONDO

LAVORA CON NOIcontattiabruzzoemozione.html
NATURA e STORIAsentieridabruzzoemozione.html

NATURA e STORIA D’ABRUZZO

EVENTI D’ABRUZZOhttp://www.abruzzoemozione.it/eventiabruzzoemozione/