© simon d’urbano

TERME DI CARAMANICO

Dalle cinque sorgenti di Caramanico sgorgano acque sulfuree tra le più ricche di idrogeno solforato d'Europa. Hanno proprietà antinfiammatorie particolarmente efficaci nella cura di affezioni otorinolaringoiatriche, respiratorie, osteoarticolari, dermatologiche, gastroenteriche, epatiche e del ricambio. Le terapie termali prevedono inalazioni, nebulizzazioni, docce nasali, ventilazioni polmonari, insufflazioni endotimpaniche, fanghi argillosi, bagni ed irrigazioni. Nel complesso termale si praticano anche terapie riabilitative e trattamenti estetici per il viso ed il corpo con fango termale.

La località termale è inserita in un contesto naturalistico di grande fascino: il Parco Nazionale della Maiella offre ai visitatori ambienti selvaggi dove uomini, piante ed animali hanno mantenuto condizioni di vita millenarie ormai scomparse altrove. E' interessante, sotto il profilo storico-artistico, la stessa cittadina di Caramanico che conserva belle chiese gotico-romaniche e, nei dintorni, la splendida abbazia di San Clemente a Casauria.

Considerata come la città delle acque per le sue numerose sorgenti, Popoli ha avuto un lungo passato termale le cui origini riportano al medioevo. Attualmente vengono usate solo alcune sorgenti della località Decontre dove sorse un primo stabilimento nel 1885. Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale la struttura subì gravi danni e cadde in rovina; recentemente ne è stato edificato uno nuovo, modernissimo, a poca distanza dal precedente.

L'acqua delle fonti di Popoli ha un buon contenuto di zolfo ed è efficace nella cura di malattie respiratorie, otorinolaringoiatriche e articolari. Le terapie consistono in inalazioni, aerosol, nebulizzazioni, docce nasali, ventilazioni polmonari, bagni e fanghi. Particolare cura viene prestata alla riabilitazione respiratoria, locomotoria e al trattamento dei disturbi circolatori.

Intorno allo stabilimento si estende un grandissimo parco dove è possibile trovare momenti di piacevole relax con attività sportive e ricreative. Interessanti esursioni, naturalistiche e culturali, mostreranno paesaggi fluviali assai pittoreschi e cittadine ricche di monumenti storici.

TERME DI POPOLI

Già usate dai Romani, come dimostrano i resti archeologici, queste terme sono state totalmente recuperate e riattivate nel 2000 e sono quindi dotate di attrezzature d'avanguardia.

Le acque sono sulfuree e vengono usate prevalentemente per cure idropiniche ed inalatorie efficaci nella terapia di malattie otorinolaringoiatriche. Nelle nuove strutture saranno effettuati trattamenti con fanghi, bagni ed idromassaggi anche per patologie diverse. Sarà attivo anche un centro di medicina estetica.

La località termale, situata sulle colline abruzzesi, è inserita in un contesto naturalistico e storico di grande interesse: il Parco Nazionale, la vicina Maiella, Sulmona...

TERME DI RAIANO

Solo recentemente si è costruito un complesso termale intorno alla sorgente del Cotardo già nota nel Medioevo per le proprietà curative delle sue acque.

L'acqua, oligominerale fredda (9,5°C), contiene calcio, cloro e magnesio; ha proprietà diuretiche e disintossicanti e, usata come bibita, dà buoni risultati nella cura di calcolosi e di altre affezioni degli apparati vascolare, digerente, urinario e del ricambio. I trattamenti praticabili sono prevalentemente idropinici.

Canistro è un'amena località dell'Appennino abruzzese posta a 750 m di altitudine e circondata da boschi. Si possono fare interessanti escursioni nei dintorni ricchi di attrattive turistico-culturali: Avezzano e la conca del Fucino, Celano, Balsorano...

TERME DI CANISTRO

TEMATICHEtemiabruzzoemozione.html
HOMEPAGEhomepageabruzzoemozione.html
i Comuni
D’ABRUZZOcomuniabruzzesidabruzzoemozione.html

a giorni attivi  i BLOG

Perchè

abruzzoemozione

SERVIZIservizidabruzzoemozione.html
percheabruzzoemozione.html
ABRUZZESI nel MONDOabruzzesinelmondodabruzzoemozione.html
TURISMOturismodabruzzoemozione.html
GASTRONOMIAsaporiabruzzoemozione.html
ARTIGIANATOoridabruzzoemozione.html
NATURA e STORIAsentieridabruzzoemozione.html
EVENTIeventidabruzzoemozione.html

TURISMO D’ABRUZZO

GASTRONOMIA D’ABRUZZO

ARTIGIANATO D’ABRUZZO

ABRUZZESI nel MONDO

LAVORA CON NOIcontattiabruzzoemozione.html

NATURA e STORIA D’ABRUZZO

CLICCA QUI L’ELENCO DEI  CENTRI SALUTE E BENESSERE

CASE VACANZAcasavacanzadabruzzoemozione.html
ALBERGHI e HOTELalberghieostellidabruzzoemozione.html
BED and BREAKFASTbedandbreakfastabruzzoemozione.html

CAMPING

RISTORANTIristorantidabruzzoemozione.html
OSTELLIostellidabruzzoemozione.html

PUB

AGRITURISMIagriturismidabruzzoemozione.html

TRATTORIE

SPECIALI

STABILIMENTI

BALNEARI

PIZZERIEpizzerieabruzzoemozione.html
PORTI TURISTICIportituristicidabruzzoemozione.html

CENTRI BENESSERE

CAMPI DA GOLFcampidagolfdabruzzoemozione.html
CENTRI TERMALI
EVENTI D’ABRUZZOhttp://www.abruzzoemozione.it/eventiabruzzoemozione/